Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito

user_mobilelogo
Testata_ChiSiamo

“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”

PROVERBIO CINESE

Diagon Alley

Diagon Alley ritiene che non esistano due organizzazioni “uguali” e quindi non propone sistemi standard, ma opera secondo i seguenti passi:

 

  • analisi del processo/attività aziendale attraverso intervista diretta agli addetti ed ai loro responsabili
  • raccolta della documentazione disponibile presso l’area e valutazione dell’utilità e completezza in ottica di razionalizzazione e miglioramento
  • individuazione delle inefficienze dell’area e dei possibili correttivi
  • redazione di eventuale documentazione aggiuntiva ( procedure, istruzioni, modulistica, specifiche tecniche, capitolati, ecc.) necessaria in accordo con i Responsabili dell’area interessata ed in conformità alla norma di riferimento
  • supporto alle aree aziendali nell’applicazione delle procedure concordate 
  • esecuzione di audit volti ad evidenziare l’effettiva applicazione del sistema impostato e la sua efficacia
  • ogni attività è correlata da momenti formativi erogati contestualmente all’analisi dell’attività oggetto di discussione e predisposizione (formazione teorico-pratica)

Contatti Veloci

Diagon Alley

E’ sempre difficile definire “chi siamo” parlando di una società di consulenza formata da professionisti che si occupa di certificazione, accreditamento, marcatura CE, prove, misure e che nasce dalla voglia di mettere a disposizione dei clienti le competenze e le capacità dei propri consulenti.  

logo iso17025

Diagon Alley raccoglie la voglia di lavorare con serietà e professionalità di un gruppo di consulenti che hanno indipendentemente sviluppato negli anni competenze, specificità e preparazione in diversi campi/settori, nel pubblico e nel privato, spaziando dalle micro-aziende alle SpA che operano in campo internazionale. Il ns nome, nasce dalla saga di Harry Potter, come qualcuno avrà indovinato e vuole rifarsi proprio all’idea che nulla è impossibile, se hai gli strumenti giusti, il team affiatato e con competenze miste e le persone giuste che ti guidano, insegnano, supportano, si possono veramente raggiungere traguardi insperati, risultati eccellenti, fare delle vere e proprie “magie”!
Ci definiamo “consulenti”, ovvero persone che, avendo esperienza e pratica in una materia, consigliano e assistono i propri Clienti nello svolgimento di atti, forniscono informazioni e pareri. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza
La consulenza si basa quindi su un “rapporto di fiducia” che si instaura tra consulente e cliente: tale fiducia non è scontata e i ns consulenti se la guadagnano sul campo, con la loro professionalità, serietà, ingegnosità, con il loro rigore scientifico e comportamentale, con la loro capacità di entrare in sintonia con i nostri clienti con l’impegno.

Il nostro approccio consulenziale:

Diagon Alley cerca di adottare, in tutte le sue attività, un approccio finalizzato a non “burocratizzare” l’impresa ma piuttosto indirizzato allo snellimento delle attività, alla minimizzazione delle registrazioni, all’individuazione dei processi e delle attività che “servono effettivamente” per il business aziendale, limitando o eliminando tutto ciò che non crea valore aggiunto all’organizzazione stessa.

La ns attività si svolge “presso il cliente” perché riteniamo che solo lavorando a stretto contatto con chi ha l’esigenza di migliorare, nel luogo dove il lavoro viene svolto e con le persone che effettivamente svolgono il lavoro e vedendo come vengono effettivamente svolte le attività, i macchinari/strumenti utilizzati, le registrazioni eseguite, ci si può rendere conto di quali sono i suggerimenti per il miglioramento che si possono dare all’organizzazione o individuare le inefficienze.
icon iso17025


Diagon Alley
ritiene che il miglior risultato raggiungibile sia la piena autonomia del cliente e quindi i ns consulenti lavorano per questo obiettivo.
La filosofia Diagon Alley non è quella dei “tuttologi”, ma crede fermamente nella specializzazione e nella professionalità. Se ci chiedete un intervento in un campo specifico in cui non abbiamo competenze dirette, non esitiamo a comunicarvelo o a proporvi l’intervento di un collega con la specializzazione richiesta.


Il consulente che conosce l’organizzazione, i suoi clienti e i suoi fornitori è un vantaggio per il cliente e un buon presupposto di successo dell’attività consulenziale. I ns consulenti operano da anni come supporto ad Organizzazioni in svariati campi, settori, dimensioni: ci sarà sicuramente tra i ns partner un consulente specializzato nel vs settore e nel vs mercato di riferimento che potrà darvi il valore aggiunto che state cercando per rendere sempre più competitiva la vs azienda.

Per ogni argomento trattato con l’Organizzazione, i consulenti Diagon Alley espongono i requisiti di norma, le prassi e consuetudini in uso presso altre realtà (nel rispetto della privacy e della privativa industriale), le possibili soluzioni al requisito e si invita il personale coinvolto a esporre le proprie soluzioni, portandolo ad acquisire familiarità con la terminologia, con le modalità operative e gestionali del sistema qualità che si sta implementando.
Per ogni aspetto “tecnico” i consulenti Diagon Alley forniscono il supporto teorico applicabile con spiegazione ed esempi pratici ed assistono il personale dell’Organizzazione nell’applicazione pratica di quanto appreso; forniscono esempi di soluzioni, danno la possibilità all’Organizzazione di proporre le proprie soluzioni che saranno poi commentate e perfezionate al fine di far raggiungere al personale del Cliente la piena comprensione e autonomia.


I nostri consulenti

I ns consulenti sono laureati in diverse discipline, principalmente ingegneri, ed hanno maturato esperienza sia come dipendenti che come liberi professionisti, e sono quindi in grado di dare non solo un supporto “teorico” ai clienti ma anche “pratico”, essendo stati “dall’altra parte della scrivania”!

I ns consulenti si aggiornano continuamente sia con la partecipazione a corsi erogati da Enti riconosciuti o specializzati (come gli Ordini Professionali) sia con l’autoformazione e l’approfondimento continuo dei temi con i quali si confrontano tutti i giorni con i clienti, i valutatori, i colleghi.

I ns consulenti si “mettono in gioco” insieme al personale del Cliente per creare una squadra capace non solo di ottenere i risultati richiesti dal management, ma soprattutto di creare un sistema che sia poi mantenibile nel tempo. Spesso è proprio questa la premessa al ns lavoro: vi faremo lavorare molto per impostare il sistema, in modo da predisporre un’organizzazione realmente tagliata sulla vs realtà e sulle vs esigenze (come un vestito di sartoria) ma che poi nel tempo potrete mantenere con poco sforzo e migliorarlo con facilità.