Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito

user_mobilelogo
Testata_Accredia

Contatti Veloci

ACCREDIA PROVE

 

ACCREDIA è l’Ente unico italiano designato dalla comunità europea a eseguire attività di accreditamento sui laboratori di prova e di taratura.
Mantiene un database di tutti i laboratori accreditati con l’elenco delle prove accreditate.

La nostra società è in grado di far accreditare da Accredia tutte le prove di interesse del laboratorio.
Supportiamo i laboratori di prova e i centri di taratura nell’implementazione di sistemi di gestione per l’accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025 e i requisiti ACCREDIA.

Siamo esperti sui requisiti ACCREDIA per le prove da accreditare.

I nostri consulenti hanno esperienza e conoscenza delle guide tecniche ACCREDIA sulle prove.

L'accreditamento Accredia delle prove garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).

L'accreditamento Accredia delle prove è un servizio svolto nell'interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all'ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.

Accredia accredita le prove accertando la competenza dei soggetti che richiedono l'accreditamento attraverso la verifica e la sorveglianza del loro comportamento, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza ai principi di etica professionale.
I nostri consulenti sono in grado di supportare i laboratori in questo percorso.

Le verifiche di Accredia sulle prove sono istruite e gestite da ispettori ed esperti qualificati da ACCREDIA nel settore di competenza, in cui hanno sviluppato specifiche conoscenze e maturato approfondite esperienze.
Il personale altamente specializzato in termini di sapere e di saper fare adotta una metodologia codificata e costantemente monitorata da ACCREDIA, che si caratterizza per l'equilibrio tra rigore e flessibilità:

  • rigore per le procedure applicate, i metodi, i modi di valutazione, i sistemi di controllo, ecc.;

  • flessibilità dell'approccio pragmatico, che tiene conto delle caratteristiche di ogni soggetto che fa domanda di accreditamento (Laboratorio o Organismo).
 

ACCREDIA

 
ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento nato dalla fusione di SINAL e SINCERT, e ha inglobato negli ultimi anni anche il SIT. Tale ente nasce per adeguarsi ai Regolamenti europei che regolano le attività di accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

Infatti, ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento, che è responsabile per l'accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000.

L’attività di ACCREDIA è mirata a valutare la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni. Le attività dell'Ente si applicano a:

  • Certificazione e ispezione;
  • Laboratori di prova;
  • Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti;
  • Laboratori di taratura.
L'accreditamento è perciò un servizio di interesse pubblico che permette agli utenti finali (consumatori, utenti business o Pubblica Amministrazione) di fidarsi, quando si ricorre a fornitori esterni, della qualità e della sicurezza della catena produttiva e distributiva.

L'accreditamento garantisce perciò che i certificati di taratura, i rapporti di prova, e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto delle normative internazionali in materia di valutazione della conformità.

L’accreditamento garantisce inoltre le azioni di sorveglianza sul comportamento dei Laboratori e Organismi, al fine di mantenere elevata la qualità del servizio svolto.